Teli copripiscina o copertura come scegliere

Teli copripiscina o copertura come scegliere

Mettere a punto una copertura per piscina è essenziale, per diversi motivi. Innanzitutto un telo copri piscina o una copertura telescopica consentono di rendere più lunga la durata della struttura, conservandola e proteggendola da aggressioni che provengono dall’esterno, sia nel corso della stagione estiva che di quella invernale. Ma quale copertura scegliere e quando utilizzarla? Scopriamone di più.

Teli copri piscina: cosa sono?

Ciò che non si deve trascurare, nel caso in cui si scelga un telo di copertura per piscina, è il fatto che questo prodotto costituisce anche un essenziale elemento di arredo, capace di integrare delle caratteristiche estetiche a quelle della funzionalità e della praticità. Esistono diverse soluzioni che possono essere messe in atto in tema di coperture per piscina calpestabili.

Gli aspetti positivi dell’utilizzo di un prodotto di questo tipo sono davvero tanti, anche per il fatto che si può usare sia in estate che in inverno. L’acqua rimane pulita e la conservazione della struttura può avvenire in maniera adeguata nel corso del tempo, preservando colori e materiali.

Coperture telescopiche: cosa sono?

Quando si parla di coperture per piscine telescopiche, ci si riferisce ai sistemi che consentono di mettere a punto una protezione perfetta, che tenga conto della struttura intera che si deve preservare e delle sue caratteristiche.

È importante a questo proposito fare riferimento sempre a prodotti di grande qualità, che possano proporre materiali ottimi dal punto di vista delle caratteristiche, oltre ad un design unico nel suo genere, con una copertura che dovrebbe essere sempre personalizzabile.

Si parla di coperture per piscine centinate, ma anche di strutture sagomate, a seconda delle peculiarità che si devono tenere in considerazione e delle varie modalità di accesso disponibili.

Tipologie teli copripiscina

Sono numerose le tipologie di teli che si possono scegliere per la copertura di una piscina. Esiste, ad esempio, un telo copripiscina rettangolare, ma c’è anche un telo copripiscina quadrato. Soffermiamoci, nello specifico, su tre di questi prodotti, partendo dai teli isotermici e analizzando poi le caratteristiche delle coperture estive e di quelle calpestabili. Non dimentichiamo, comunque, che esistono teli copripiscina invernali o altri prodotti adatti a diversi periodi dell’anno.

Teli isotermici

I teli isotermici per le piscine costituiscono un elemento che ha la funzione di proteggere la struttura, mantenendo allo stesso tempo un livello di temperatura ottimale dell’acqua. Questi teli, infatti, riducono l’evaporazione dell’acqua e fanno in modo di diminuire la dispersione del calore.

Proteggere la piscina con un telo copripiscina termico significa garantire un’ideale efficienza energetica, tenendo conto di vari fattori che possono influire, come la posizione in cui è collocata la struttura e le condizioni del clima.

Coperture estive

Le coperture estive per piscine rappresentano un modo ideale per mantenere sempre la temperatura dell’acqua, anche nel corso delle giornate più fresche. Inoltre costituiscono un elemento di protezione per tenere pulita la struttura, ad esempio dalla presenza di foglie. Un telo copripiscina galleggiante è un ottimo modo anche per proteggere il tutto dall’azione dei raggi del sole.

Copertura calpestabile

Se si ha la necessità di realizzare un telo copripiscina su misura, è possibile rivolgersi anche alla copertura per piscina calpestabile. Con questi sistemi si può mantenere pulita l’acqua e si può conservare al meglio la struttura, preservandone anche i colori e i materiali con cui è realizzata. Si può, inoltre, evitare l’accumulo di foglie e di altri residui, riducendo l’utilizzo di prodotti per la pulizia.

Tipologie di copertura telescopica per piscina

Quali sono le tipologie di copertura telescopica? Si parla spesso di copertura telescopica per piscina senza binari o di coperture telescopiche per piscine fuori terra. Quali sono gli elementi migliori e come orientarsi nella scelta? Scopriamo alcune caratteristiche interessanti di questi elementi utili.

Copertura piscina mobile

Nell’ambito delle coperture mobili e telescopiche per piscine non si possono trascurare gli elementi caratteristici delle coperture alte. I tempi per la manutenzione vengono ridotti al minimo e queste strutture permettono di garantire un risparmio importante anche dal punto di vista economico, anche per il fatto che si utilizza di meno l’impianto per il riscaldamento.

Copertura piscina automatica

Una piscina con copertura telescopica è in grado di garantire un ottimo comfort, anche nel caso in cui si utilizzi una copertura motorizzata. I vantaggi sono veramente tanti, ad esempio nella stagione estiva, quando si ha spesso la necessità di fare un bagno per rinfrescarsi. Basta premere un interruttore per sistemare la struttura di copertura, in modo semplice.

Copertura piscina esterna

Con una copertura telescopica per piscine esterne si ha l’opportunità di salvaguardare il calore dell’acqua contenuta nella struttura, usando la piscina per molto tempo. Inoltre queste coperture hanno il vantaggio di impedire delle cadute accidentali che potrebbero verificarsi e consentono di agire diminuendo la necessità di una manutenzione.

Copertura piscina su misura

Naturalmente, considerando tutti i vantaggi di un sistema per proteggere la piscina, si comprende molto bene quali sono gli aspetti positivi di rivolgersi ad una copertura per piscina su misura, che possa tenere conto di tutte le esigenze degli utenti. Si può così proteggere la vasca e garantire una maggiore sicurezza, con il massimo della personalizzazione.

Vantaggi telo copripiscina

Un telo copripiscina presenta numerosi vantaggi, perché consente, oltre che di proteggere la vasca con un’ottimale pulizia dell’acqua, anche di risparmiare. Infatti si tratta di elementi perfettamente sostenibili, che riducono gli interventi di manutenzione necessari e permettono di agire anche diminuendo i consumi sulle bollette.

Vantaggi copertura telescopica per piscina

Ma soffermiamoci anche sui vantaggi della copertura telescopica, un’alternativa valida perché permette, ad esempio, di far entrare direttamente i raggi del sole e di conseguenza di mantenere accumulato il calore. Queste coperture sono molto importanti anche durante la stagione invernale, perché proteggono dalle possibili escursioni termiche.

Quando scegliere un telo copripiscina

Un telo copripiscina può essere usato quando si vuole agire con un preciso risparmio energetico, ad esempio nel caso in cui abbiniamo il tutto ad un sistema di riscaldamento. Inoltre è opportuno scegliere un telo nel caso in cui si voglia usufruire di una riduzione dell’evaporazione dell’acqua, per avere acqua più pulita e per ridurre l’impiego di prodotti chimici.

Quando scegliere una copertura telescopica

Una copertura telescopica può essere scelta nel caso in cui si voglia creare un luogo molto accogliente, garantendo un’esperienza piacevole nell’utilizzo della piscina. Una copertura di questo tipo protegge dal freddo e dagli agenti atmosferici, evita il deposito di detriti e limita l’escursione termica, conservando il calore.

Costo telo copripiscina

I costi di un telo copripiscina possono variare tenendo in considerazione le caratteristiche della struttura e il progetto che si vuole mettere a punto. Solo avendo a disposizione un insieme di peculiarità che riguardano ciò che si vuole realizzare, con l’aiuto di esperti del settore, è possibile usufruire di coperture ottimali da tutti i punti di vista.

Costo copertura telescopica

Proprio per il fatto che si tratta di strutture su misura, anche nel caso delle coperture telescopiche i costi possono essere diversi. In questo caso si deve valutare il tutto tenendo conto delle necessità degli utenti e della struttura che si vuole proteggere e preservare nel tempo. Il costo, infatti, può cambiare a seconda del progetto.

Vuoi informazioni sui nostri prodotti e servizi? Compila il form sottostante. Verrai ricontattato il prima possibile da un nostro operatore
Nome e Cognome*
Email*
Telefono/Cellulare*
Città*
Provicia*
Messaggio*

(* campi obbligatori)