Cosa sono le coperture a tapparella per piscina?

Cosa sono le coperture a tapparella per piscina?

COPERTURE A TAPPARELLA PER PISCINA: COSA SONO?

Coprire la piscina è fondamentale nel periodo invernale, sia per proteggere la struttura stessa, che come funzione di sicurezza, sia per evitare che l’acqua evapori permettendo un notevole risparmio energetico, ambientale ed economico.

Tra la gamma di scelta un nuovo metodo di copertura è quello a tapparelle utilizzato solitamente per piscine interrate.

Il sistema di chiusura a tapparella è per lo più automatico e si può comandare da un pratico telecomando che ha le funzioni di apertura e chiusura o da una chiave che manualmente permette i comandi.

Non necessita di binari, ganci e corde, prevede invece l’impegno di doghe flottanti in pvc che agganciate tra loro creano una tapparella che copre la superficie dell’intera piscina in maniera eccellente.

La resistenza è notevole, sono studiate e trattate per essere anti urto, anti uv, anti macchia, per resistere agli agenti chimici presenti nell’acqua e per sopportare il peso di bambini e animali.

Le doghe non si piegano e possono flettersi solo di pochi centimetri.

Pratica ed elegante è una soluzione economica che non penalizza funzionalità o sicurezza.

COME FUNZIONA UNA COPERTURA A TAPPARELLA

Il funzionamento della copertura a tapparella tutto sommato è molto simile a quelle usate per gli infissi domestici.

La tapparella nella sua funzione di chiusura rientra in un vano che può essere integrato nella struttura della piscina o posto fuori terra.

Esistono varie tipologie di questa copertura particolare:

1 –  MANUALE

Un comodo sistema permette di avvolgere le tapparelle in maniera manuale, in genere questo sistema si può evolvere in un secondo momento a motorizzato. La tapparella si raccoglie su un rullo esterno in acciaio posto su uno dei lati della piscina;

2 – SOLARE

Dispone di un motore alimentato con energia solare da una batteria a cellule fotovoltaiche, non è necessario alcun collegamento ai fili, se la batteria è completamente carica in genere riesce a fare circa cinquanta/sessanta cicli di apertura e chiusura;

3-  MOTORIZZATA

Le manovre di apertura e chiusura vengono effettuate da una sola persona grazie all’interruttore o telecomando che azionano la serranda. Bastano davvero pochi minuti (in funzione della taglia della vostra piscina) per avvolgere o srotolare la serranda.

Le tapparelle ed il sistema di avvolgimento possono essere ricoverati in un vano integrato alla struttura della piscina o posto fuori terra.

In entrambi i casi il concetto è sempre lo stesso, la copertura viene avvolta o srotolata sulla superficie dell’acqua in pochi minuti grazie ad un dispositivo automatico (telecomando o chiave manuale), oppure attraverso una manovella manuale.

VANTAGGI DELLA COPERTURA A TAPPARELLA PER LE PISCINE

I vantaggi nella scelta della copertura a tapparella sono notevoli a nostro avviso, intanto si adattano a qualsiasi tipo di piscina interrata (si possono avere difficoltà solo nelle piscine con forma libera), i modelli disponibili sono vari e si possono adeguare a tutte le esigenze estetiche, sono un’alternativa di un design elegante.
L’ingombro è ridotto rispetto ad altre tipologie di coperture, limita quindi lo spazio occupato intorno alla piscina.
Le coperture a tapparella sono una soluzione valida, il grado di isolamento ed impermeabilità è elevato e permette un alto grado di sicurezza.
Questa tipologia di copertura protegge inoltre la vasca da sporco e detriti tenendo lontana la sporcizia garantendo igiene in vasca, funziona inoltre da isolante, trattenendo calore solare e limitandone la dispersione per mantenere l’acqua ad una temperatura ideale, contribuisce, quindi, ad un risparmio dei costi di riscaldamento.

La qualità di queste coperture assicurano alta durabilità.


Sono poi disponibili versioni con tapparella e sistema di avvolgimento rivestiti da un contenitore formato da listelli in pvc o legno esotico per un buon compromesso tra risparmio, funzonalità ed estetica.

ALPHACOVER

Alphacover in questo campo è un’azienda leader Italiana tra le più longeve e con una delle gamme più vaste e complete nel mercato delle coperture per piscine.

Grazie a una continua innovazione e alla massima cura delle nostre lavorazioni, è possibile proteggere la tua piscina con una copertura sagomata di indiscutibile qualità, che si traduce in materiali eccellenti, design unico, personalizzazione in base ad esigenze specifiche.
Bellezza estetica, facilità di utilizzo, innovazione e lavorazione su misura sono una costante.
Eccellenza qualitativa, minimo impatto visivo, estrema sicurezza sono le caratteristiche dell’azienda.
Le coperture per piscine Alphacover sono il risultato di una costante ricerca estetica e tecnologica.