Sistema copertura piscina

Sistema copertura piscina

Scopri le caratteristiche dei sistemi di copertura piscina

Durante il periodo di inutilizzo di una piscina è molto importante coprirla per evitare che possa rovinarsi con il tempo e le intemperie.

Per evitare il deterioramento si può utilizzare o una copertura per piscine o dei sistemi di copertura per piscine. Nei prossimi paragrafi andremo a vedere insieme che cos’è un sistema copertura piscina, perché sceglierlo, quando utilizzarlo, quali sono i vari sistemi disponibili e i costi che bisogna affrontare.

Che cos’è un sistema di copertura piscina?

Il sistema di copertura piscina è un elemento fondamentale per proteggere la stessa durante il periodo di inutilizzo o il periodo invernale.

Esistono diverse tipologie di coperture differenti che variano per forma, materiale, dimensione o metodo di utilizzo. Questa vaste scelte è stata resa possibile per soddisfare tutte le esigenze di ogni cliente e di ogni tipologia di piscina.

Il fattore comune di ogni tipologia di copertura che si rispetti è l’isotermia. Infatti, che si utilizzi un telo, una copertura telescopica o la chiusura a tapparella, l’importante è che la struttura sia resistente e venga conservata la temperatura.

Quando e perché scegliere una copertura per piscina

Scegliere una copertura per piscina è molto importante, soprattutto nel caso delle piscine interrate. Una soluzione di design e molto utile, ti permetterà di proteggere la tua piscina e, in alcuni casi, potrai utilizzarla 365 giorni l’anno.

La copertura per piscina è utilizzabile sia nei mesi estivi che in quelli invernali. Durante le ore più calde è fondamentale utilizzarla per evitare che l’acqua si scaldi troppo ed evapori velocemente. Nel periodo di inutilizzo o in quello invernale è giusto coprire per evitare che la piscina si rovini con foglie, rami o varie intemperie dovute alla stagione.

Quali sono i sistemi per la copertura piscina?

Come già detto in precedenza, esistono diverse tipologie di sistemi per la copertura di una piscina. Ogni modello è differente dall’altro e si sposa perfettamente con una diversa tipologia di piscina.

Per esempio la copertura piscine con sistema apri e chiudi è l’ideale per essere utilizzata durante il periodo estivo quando la piscina viene utilizzata quotidianamente. Per le piscine interrate la miglior scelta è la copertura telescopica o quella su misura, mentre nel caso di piscine fuori terra è meglio optare per una copertura a telo calpestabile.

Di seguito andremo a vedere insieme quali sono le caratteristiche principali di ogni copertura e qual’è meglio per ogni modello di piscina.

Coperture telescopiche per piscina

Le coperture telescopiche sono considerate da molti il miglior sistema di copertura piscina per i lunghi periodi.

Questa tipologia di struttura è molto rigida e resistente. Questi due fattori la rendono la protezione perfetta dalla caduta di foglie, rami, forti raffiche di vento o altri agenti atmosferici.

Copertura per piscina a tapparella

La copertura per piscina a tapparella è un meccanismo molto semplice e veloce di apri e chiudi. Questa tipologia di copertura è adatta per le piscine interrate e si può utilizzare sia per proteggere la piscina durante lunghi periodi, sia per coprirla d’estate nelle ore più calde.

Copertura per piscina calpestabile

La copertura per piscina calpestabile è un telo isotermico rigido che viene posizionato prevalentemente sulle piscine fuori terra. Un design elegante e semplice, facile da posizionare.

La copertura per piscina su misura rende il tuo angolo di relax una stanza in più della casa, pronto per essere sfruttato a pieno.

Molto utile per evitare che cadano delle foglie secche all’interno della piscina. Essendo un telo calpestabile è realizzato appositamente per supportare diversi chilogrammi senza rompersi o subire danni.

Copertura per piscina su misura

La copertura per piscina su misura è probabilmente la scelta più adatta per le piscine interrate di grandi dimensioni. Realizzando una copertura su misura è possibile chiudere completamente l’ambiente con degli accessi sicuri e nel pieno rispetto della privacy.

La copertura per piscina su misura rende il tuo angolo di relax una stanza in più della casa, pronto per essere sfruttato a pieno.

Quanto costano i sistemi di copertura piscina?

I costi dei sistemi di copertura piscina sono variabili e cambiano in base a diversi fattori.

  • Tipologia di materiale
  • Accessori
  • Motorizzazione della copertura (quindi strumentazione elettronica per la chiusura)
  • Trasporto materiali
  • Dimensioni della piscina
  • Installazione

Questi sono gli elementi che rendono una copertura per piscina più costosa rispetto ad un’altra.

Ogni piscina ha bisogno di un progetto a sé, proprio per questo motivo i costi possono essere differenti, anche nel caso in cui le dimensioni della piscina siano le stesse e la tipologia del materiale anche.

Per ricevere una stima dettagliata con tutti i costi o un preventivo, ti consigliamo di contattare un’azienda di professionisti che sicuramente saprà soddisfare tutte le tue esigenze.

Vuoi informazioni sui nostri prodotti e servizi? Compila il form sottostante. Verrai ricontattato il prima possibile da un nostro operatore
Nome e Cognome*
Email*
Telefono/Cellulare*
Città*
Provicia*
Messaggio*

(* campi obbligatori)